Natale

CD Natale a LongiLa Festa del Santo a Natale nel comune di Longi racchiude un momento unico nell’intero anno solare. Il tutto viene preparato nei minimi particolari, mischiando il Sacro e il profano in modo delicato e ricreando un’atmosfera d’altri tempi.

Si inizia con le preparazione delle vie con innumerevoli presepi, tutti diversi tra di loro nella costruzione e nell’ambientazione, ogni contrada ne prepara uno, la raccolta della legna “i zucca” che impegna numerose persone in modo tale che possano essere bruciate nelle notti che anticipano il 25 ed allietare fino a tarda notte diverse persone che si impegnano ad arrostire carne e quant’altro. Da non dimenticare assolutamente la nuvena dove numerosi giovani si raccolgono durante le 23 dei giorni che precedeno il natale e percorrono le strade del paese intonando canzoni tipici natalizie.

Tutto quanto ruota attorno ad una delle feste più sentite a Longi è raccolto in un CD multimediale raggiungibile dal seguente sito (LINK).

In basso la schermata d’inizio, cliccando sopra si aprirà la sezione apposita. Dopo aver cliccato su ogni sezione attendere in quanto se non si ha una connessione veloce ci vuole del tempo per il caricamento delle varie sezioni.

CDROM sul Natale a Longi